Newsletter della Fondazione Promozione Carne di Vitello - Marzo 2021

Tagli del vitello: il macellaio Fabrizio Nonis ci parla della Noce di vitello

Newsletter della Fondazione Promozione Carne di Vitello

Abbiamo il piacere di presentarvi la trentatreesima newsletter mensile della Fondazione Promozione Carne di Vitello. Questa newsletter è dedicata ai nostri clienti Italiani per tenerli informati sulle novità della Fondazione Promozione Carne di Vitello e sulla filiera di produzione del vitello del VanDrie Group. Ogni mese verrà pubblicato sia un contenuto tratto dal sito italiano Sfizioso sia le ultime novità e tendenze nel “mondo del vitello”. Vi auguriamo una piacevole lettura.
 

Investire in allevamenti sostenibili di vitelli

È necessario continuare ad innovare ed investire, anche nell’allevamento di vitelli. L’allevatore Bart Logtenberg ne sa qualcosa. Ci ha invitati a visitare la sua azienda, invito che abbiamo accettato con grande piacere. Ci lasciamo alle spalle il villaggio olandese di Nijbroek e imbocchiamo una lunga strada che si snoda tra i campi. Seguendo la strada, fiancheggiata da alti pioppi, ci inoltriamo sempre più nella campagna olandese. “Sconfinato” è il primo aggettivo che viene in mente per descrivere il paesaggio che si apre davanti a noi. Il nostro viaggio ha una destinazione chiara. Lungo questa strada, infatti, ha sede l’azienda di Bart Logtenberg. Siamo qui per parlare con lui del suo impegno verso una maggiore sostenibilità nel settore dell’allevamento di vitelli. Leggi qui l'articolo nel nostro blog.

Insieme, alla ricerca di materie prime alternative

I mangimi animali occupano una posizione chiave nell’agricoltura circolare. Dal punto di vista di efficienza nutritiva, riutilizzo delle materie prime e riduzione dell’impatto nella filiera produttiva, il dibattito a livello sociale diventa sempre più rilevante. È giunto quindi il momento di approfondire il discorso su materie prime circolari e mangimi animali. Ne parliamo con Wiebe Mulder, Direttore del reparto Ricerca e Sviluppo del VanDrie Group. Leggi qui l'articolo nel nostro blog.
 

Tomahawk, bistecca dal sapore eccezionale

Oggi vogliamo parlare di tomahawk, bistecca è un nome un po’ riduttivo, si tratta di una bistecca con la B maiuscola. Un taglio con osso davvero goloso perfetto da preparare sulla griglia in vista dei prossimi pranzi all’aperto. Insieme al Tomahawk prepariamo delle verdure gustose, un secondo piatto di carne alla griglia da condividere con gli amici e da divorare. Vediamo insieme i segreti per preparare il tomahawk con verdure. Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Video ricetta - La Noce di vitello spiegata dal macellaio Fabrizio Nonis

Il celebre macellaio Fabrizio Nonis, conosciuto come El Beker, ci parla della noce di vitello: da dove si ricava, quali sono le caratteristiche del taglio e come impiegarla al meglio in cucina. Clicca qui per vedere il video. Buona visione!

Scuola di cucina - Noce di vitello: che taglio è, come cucinarlo

La noce di vitello (o il noce di vitello) è un taglio di carne molto pregiato, considerato di prima categoria. Si trova nella parte posteriore dell’animale, precisamente nella coscia, vicino alla fesa e allo scamone. La sua forma lo rende perfetto sia per cucinare arrosti teneri che per ricavare fettine di vitello da preparare in molti modi diversi. Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Omogeneizzato fatto in casa: la ricetta a portata di mamma

Avevi mai pensato di fare l’omogeneizzato per i tuoi figli? Te lo spieghiamo noi in questo articolo, con la ricetta nel dettaglio e tutti i consigli per farlo durare nel tempo. Preparare l’omogeneizzato fatto in casa è l’unico modo per servire al tuo bambino un pasto genuino in cui sai esattamente cosa ci metti e che ti fa anche risparmiare. L’omogeneizzato è, infatti, l’alimento da introdurre nella dieta dei bimbi subito dopo lo svezzamento perché ha una consistenza che facilita la digestione dei più piccoli oltreché essere molto nutriente. Per replicare il risultato delle boccette che si comprano al market, basta munirsi di un buon frullatore, meglio ancora un omogeneizzatore e seguire le istruzioni che ti proponiamo nella ricetta in fondo alla pagina. Clicca qui per maggiori informazioni.
 
Fonte foto: Salumi Cinque Stelle
 

Sfizioso.it ti aiuta a promuovere la tua carne di vitello

Realizzato e aggiornato costantemente con i contributi di chef, blogger, influencer ed esperti, Sfizioso.it è un portale di ricette a base di carne di vitello, che che guida alla scoperta della cucina italiana e del ruolo fondamentale che la carne di vitello ricopre in essa. Sono diversi i modi in cui puoi usare Sfizioso.it per promuovere la tua carne di vitello. Grazie al portale puoi creare video ricette dedicate a un taglio specifico insieme ai clienti coinvolgendo anche la marca commerciale oppure abbinare i tagli alle ricette nei volantini e supportare la promozione con una sponsorizzazione social e/o su YouTube. Inoltre puoi aggiungere degli sticker QR Code al prodotto che permettano al consumatore di scaricare da Sfizioso.it il video di un taglio di carne o di una ricetta. Per avere più informazioni contatta la tua persona di riferimento del VanDrie Group.
 
 
 
Copyright © 2021 Fondazione Promozione Carne di Vitello, All rights reserved.