Newsletter della Fondazione Promozione Carne di Vitello - Gennaio 2021

Il macellaio Fabrizio Nonis ci racconta i segreti di alcuni tagli del vitello

Newsletter della Fondazione Promozione Carne di Vitello

Abbiamo il piacere di presentarvi la trentunesima newsletter mensile della Fondazione Promozione Carne di Vitello. Questa newsletter è dedicata ai nostri clienti Italiani per tenerli informati sulle novità della Fondazione Promozione Carne di Vitello e sulla filiera di produzione del vitello del VanDrie Group. Ogni mese verrà pubblicato sia un contenuto tratto dal sito italiano Sfizioso sia le ultime novità e tendenze nel “mondo del vitello”. Vi auguriamo una piacevole lettura.
 

In collegamento con Albert Wouters, responsabile allevamenti presso Van Drie, e con il comproprietario della Van 't Slot Transport

Il nucleo del VanDrie Group è costituito, oltre che da commercianti, anche da allevatori. Non soltanto gli allevatori sono cresciuti tra gli animali, ma anche molti nostri trasportatori, responsabili di zona ed impiegati. La massima cura possibile per gli animali è evidente in ogni stadio della filiera. Vogliamo migliorarci costantemente, per questo ci impegniamo tutti insieme, attraverso la condivisione delle conoscenze. Questa è la forza della nostra filiera. Albert Wouters e Gert van ’t Slot sono degli esperti in questo senso. Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Allora! Com'è questa storia delle carenze di ferro?

Ancora oggi, qualche volta, il settore dei vitelli viene messo in relazione a casi del passato. In realtà, il settore dei vitelli è in costante sviluppo. Circa 25 anni fa abbiamo assistito al passaggio dai box individuali alla stabulazione in gruppi, poi alla riduzione degli antibiotici, infine, più di recente, abbiamo visto il miglioramento delle razioni alimentari per i vitelli. In passato l'anemia ha rappresentato un problema per il settore dei vitelli. Albert Wouters (Responsabile Allevamento presso il VanDrie Group) spiega: "Il fatto che questo argomento, nella memoria collettiva, continui ad essere legato al settore è comprensibile. Per tutelare la salute dei nostri vitelli combattiamo attivamente le carenze di ferro e lo facciamo con successo da oltre un decennio.” Clicca qui per maggiori informazioni.
 

JAN Guancia di vitello

La guancia di vitello JAN è confezionata e preparata sottovuoto (sous-vide). Carne succulenta e tenera. Ad alta digeribilità. Ricca di vitamine e minerali. Dal gusto inconfondibile dei prodotti di JAN, apprezzati da generazioni. I prodotti di JAN sono preparati con i tagli più pregiati di vitelli accuratamente selezionati, cresciuti in armonia con la natura e nutriti al meglio. Perché una buona alimentazione è fondamentale per la resa della carne. Interessato? Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Mangiare carne: l’opinione di Sara Farnetti

In un concetto di #alimentazionefunzionale, gli alimenti devono essere associati in modo giusto in base a ciò che vogliamo ottenere come risposta dal nostro corpo: equilibrio o infiammazione. "Non bisogna mai pensare a un alimento come dannoso o, peggio, è vietato ed è terribilmente sbagliato generalizzare perché si sottostimano pericoli veri e si considerano falsi nemici della salute». Parola di Sara Farnetti. Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Come fare il brodo di vitello

Preparazione base della cucina italiana, il brodo di vitello è un grande alleato per la realizzazione di innumerevoli ricette. Più delicato rispetto ad altri brodi di carne, il brodo di vitello può essere consumato da solo, ma anche servirci come ingrediente per aggiungere un tocco in più al gusto dei nostri piatti. Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Tagli del vitello: i consigli del Bekér Fabrizio Nonis

Approfondiamo il tema dei tagli del vitello con un grande esperto. El Bekér Fabrizio Nonis, il macellaio più famoso d’Italia, ci spiega i segreti di alcuni dei tagli più noti e apprezzati del vitello. Con lui andiamo alla scoperta delle caratteristiche della fesa, del cappello del prete, del carré e del fegato. Clicca qui per maggiori informazioni.
 

Videoricetta - Paté di fegato di vitello

L'idea perfetta per un aperitivo sfizioso: Patè di fegato di vitello. Una ricetta molto diffusa durante le feste, ma che ci può accompagnare anche nel resto dell'anno. E allora perché non servirlo nei bicchierini come fosse un gelato? Clicca qui per vedere il video. Buona visione!
 

Sfizioso.it ti aiuta a promuovere la tua carne di vitello

Realizzato e aggiornato costantemente con i contributi di chef, blogger, influencer ed esperti, Sfizioso.it è un portale di ricette a base di carne di vitello, che che guida alla scoperta della cucina italiana e del ruolo fondamentale che la carne di vitello ricopre in essa. Sono diversi i modi in cui puoi usare Sfizioso.it per promuovere la tua carne di vitello. Grazie al portale puoi creare videoricette dedicate a un taglio specifico insieme ai clienti coinvolgendo anche la marca commerciale oppure abbinare i tagli alle ricette nei volantini e supportare la promozione con una sponsorizzazione social e/o su YouTube. Inoltre puoi aggiungere degli sticker QR Code al prodotto che permettano al consumatore di scaricare da Sfizioso.it il video di un taglio di carne o di una ricetta. Per avere più informazioni contatta la tua persona di riferimento del VanDrie Group.