Newsletter della Fondazione Promozione Carne di Vitello - Giugno 2020

 
Chef Deg cucina per noi carré di vitello al forno

Newsletter della Fondazione Promozione Carne di Vitello

Abbiamo il piacere di presentarvi la ventiseiesima newsletter mensile della Fondazione Promozione Carne di Vitello. Questa newsletter è dedicata ai nostri clienti Italiani per tenerli informati sulle novità della Fondazione Promozione Carne di Vitello e sulla filiera di produzione del vitello del VanDrie Group. Ogni mese verrà pubblicato sia un contenuto tratto dal sito italiano Sfizioso sia le ultime novità e tendenze nel “mondo del vitello”. Vi auguriamo una piacevole lettura.
 

Sicurezza e continuità presso l'azienda italiana Zoogamma


Nel paesaggio pianeggiante della pianura padana torreggiano le sedi di produzione di Zoogamma. L’imponente altezza è necessaria per ospitare le torri di essiccazione. Le sedi di produzione di Zoogamma si trovano a Ghedi e a Casalbuttano. I prodotti principali di Zoogamma sono il siero in polvere (a Cassalbutano) e i mangimi per vitelli (a Ghedi). Il siero, molto utilizzato per la produzione di latte per vitelli, proviene dall’industria casearia. Per trasformare il latte in formaggio, la parte solida, detta anche cagliata, deve essere separata da quella liquida (il siero). A questo scopo viene utilizzato il caglio, sostanza addensante che fa coagulare il latte.  Clicca qui per andare al blog.
 

Nella catena VanDrie, l’impiego di antibiotici è al minimo storico


In questi ultimi anni, nella catena VanDrie sono stati compiuti ingenti investimenti nella gestione della salute degli animali. Ad esempio, l’impiego di antibiotici è stato ridotto in misura sostanziale. Se osserviamo le cifre del 2019, possiamo dire di aver raggiunto un minimo storico. Albert Wouters, responsabile per l’allevamento dei vitelli, dichiara non senza orgoglio: “I nostri allevatori di vitelli hanno raggiunto un risultato straordinario, insieme ai veterinari e ai responsabili di zona. Rispetto al 2007, nel 2019 siamo riusciti a ridurre l’utilizzo di antibiotici del 61,4%.” Clicca qui per andare al blog.
 

Valorizzare il siero italiano (Intervista a Paulo De Waal, D.G. di Zoogamma)


“Nella prima fase dell’emergenza Covid-19, insieme al dramma umano dei contagi e dei tanti morti, il mondo del latte ha dovuto quasi subito fronteggiare la crisi del ritiro del siero.”Difficoltà dei trasporti, rallentamento da lockdown e qualche imprevisto hanno costretto Regione Lombardia ad emanare un decreto per permettere di smaltire il siero di latte negli impianti per la produzione di biogas. “Siamo stati noi a chiedere a Regione Lombardia di intervenire, sostenuti dal mondo agricolo”, rivela Paulo De Waal, direttore generale di Zoogamma, principale realtà italiana per la polverizzazione del siero, con impianti a Casalbuttano (Cremona), Canedole (Mantova) e Cazzago San Martino (Brescia). Clicca qui per l'articolo in CLAL News.
 

Sfizioso per i tuoi clienti: analisi dei trend


Sfizioso può aiutare i tuoi clienti. Insieme possiamo infatti creare delle campagne di comunicazione personalizzate in base ai trend di ricerca del momento. Come? Usando Google Trends, uno strumento che ci informa in modo accurato quando c’è il massimo interesse delle persone per un argomento, nel nostro caso per una ricetta. Utilizzando Google Trends possiamo anche costruire un piano promozionale ad hoc sulla base delle esigenze del consumatore. Contatta la tua persona di riferimento del VanDrie Group per avere più informazioni. Foto: Google Trends Vitello tonnato
 
 

Cappello del prete, un taglio morbido e gustoso


Nella scuola di cucina di Sfizioso oggi parliamo di cappello del prete. La carne di questo taglio del vitello ha una leggera venatura di tessuto connettivo che la rende particolarmente gustosa e che sciogliendosi in cottura conferisce al pezzo morbidezza e fragranza, senza appesantire il piatto. Scopri come cucinarlo e trova ispirazione per le tue ricette. Clicca qui per maggiori informazioni.
 
 

Video - Carrè di vitello con patate


Una ricetta perfetta per un pranzo in famiglia o per una cena con amici. Con l'aiuto di Chef Deg prepariamo il carré di vitello con patate. Un piatto davvero gustoso e molto semplice da preparare. Il carré è un taglio squisito da fare alla griglia, ma se non ce l'hai ti mostriamo come farlo in poco tempo con il forno di casa e ottenere un risultato altrettanto buono. Ecco la video ricetta.